5 dicembre 2009

Il programma del Convegno - bozza

Organizzato dalla Scintilena, con il contributo del CeSVol e in collaborazione con la FUGS Federazione Umbra Gruppi Speleologici, si svolgerà a Terni il Convegno di Speleologia Umbra a cui partecipano gruppi e singoli, umbri e da fuori regione.
Purtroppo il programma tiene conto soprattutto delle necessità dei relatori, quindi visto l’alto numero di interventi è stato impossibile seguire un filo conduttore o sviscerare un singolo tema in un solo momento della giornata.
La notevole quantità di lavori presentati, la multidisciplinarità dei temi degli interventi, l’eterogeneità dei partecipanti offre più di un motivo per credere che la Speleologia Umbra è VIVA e ci fa ben sperare per l’attività dei prossimi anni.
Il convegno si tiene dopo un 2009 intenso, segnato dal 50esimo anniversario del Gruppo Grotte Pipistrelli Terni e dall’affermazione di una speleologia regionale che soprattutto attraverso una rinnovata FUGS si propone dentro e fuori dei confini regionali come interlocutore principale per la salvaguardia e la tutela del patrimonio carsico.
Il Convegno si propone come punto di partenza, dove è possibile farlo, di un lavoro di cooperazione, di una attività “a rete” in cui i singoli gruppi definiti da peculiarità che li hanno resi indipendenti ed estremamante specializzati, mettono a disposizione la loro esperienza per unirla alle altre esperienze degli altri gruppi e crescere. E’ quanto sta succedendo all’interno della FUGS, Federazione Umbra Gruppi Speleologici, a cui aderisce la quasi totalità dei gruppi umbri e motivo di discussione del convegno.

BOZZA DI PROGRAMMA:

Sabato 19 Dicembre
8.30 - Apertura segreteria

Collegamento con La Macchina del Tempo - Presentazione Saluti e inizio lavori

Video - Nini Roberto (Associazione Culturale Subterranea): “Progetto Memoria un video sulla storia della scoperta dei sotterranei”

Ricerche dei gruppi Roberto Fantato (Gruppo Speleologico Terre Arnolfe): “Progetto Eolo - Studio delle fratture Versante Sud Monti Martani”

Ricerche dei gruppi Carlo Tessitore (Gruppo Speleologico Terre Arnolfe): “Monitoraggio Sismico Umbro. La collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia”

Ricerche dei gruppi Giorgio Flati (Gruppo Grotte Pipistrelli): “Le ricerche del Gruppo. Non solo Cittareale e Grotta GIS”

Archeologia e cavità artificiali Paolo Boccaccini (Gruppo Grotte Pipistrelli): “Le ricerche del gruppo nel campo delle Cavità Artificiali”

Didattica Claudia Grande (Associazione Culturale Subterranea): “La didattica della Narni Sotterranea”

Ricerche dei gruppi GSCAI Perugia : Grotta del Guerro

Ricerche dei gruppi Matteo Moriconi (GSCAI Perugia): Il Secondo Ingresso di Faggeto Tondo

Biospeleologia Fabio Stoch (SSI): “La fauna delle acque sotterranee dell’Umbria”

Collaborazioni Annalisa Basili (Commissione Cavità Artificiali SSI): "Opera Ipogea. La rivista delle cavità artificiali"

Pausa pranzo

Ricerche dei gruppi Andrea Scatolini/Francesco Nini/Eleonora Aiello (G.S. Utec): “Le Miniere umbre di ferro dello stato pontificio”

Video Cavallari Luca (Speleo Club Roma): “Todi di sotto”

Ricerche dei gruppi Marco Bani (G.S. CAI-SSI Città di Castello): “Monte Nerone Segreto”

Speleosubacquea Capezzali Daniele (Urban Divers F.I.P.S.A.S): “Tecniche e metodiche nell’esplorazione subacquea delle cavità artificiali”

Video Stefania Proietti/Maurizio Todini (Urban Divers F.I.P.S.A.S.): “Dall’acquedotto del Sanguinone al Conductus di Frate Elia”

Archeologia e cavità artificiali Maurizio Todini (G.S. Todi): “Monaci e speleologi”

Ricerche dei gruppi Rossi Augusto (Culture Sotterranee/GSS): “Ricerche e documentazione sul sistema idrico di Stifone”

Ricerche dei gruppi Rossi Augusto (Culture Sotterranee/GSS): “Presentazione sui Datalogger termo igrometrici”

Ricerche dei gruppi Tullio Bernabei/Piero Mazzasette (Gruppo Speleologico Sabino): “La grotta di Roccarello nel comune di Calvi”

Trasferimento a Collescipoli Aperitivo e visita guidata
Cena a pagamento

DOMENICA
8.30 Apertura segreteria

Benvenuto
Andrea Scatolini (Associazione La Scintilena)
Lamperini Gianfranco (CeSVol): Importanza dell’associazionismo e delle reti associative
Giampietro Marchesi (Società Speleologica Italiana): Saluto al convegno
Letizia Barbadori (Federazione Umbra Gruppi Speleologici): FUGS Idee e prospettive

Video Matteo Moriconi (GSCAI Perugia): "Ricordando Mirko Galli"

Soccorso Mauro Guiducci (Soccorso Alpino e Speleologico Umbria): "Organizzazione del Soccorso umbro"

Video Mauro Guiducci (Soccorso Alpino e Speleologico Umbria): "L’intervento a L’Aquila"

Video Mauro Guiducci (Soccorso Alpino e Speleologico Umbria): "L’intervento a Vallicelli"

Biospeleologia Cristiano Spilinga (Studio naturalistico Associato Hyla e Università degli Studi di Perugia): "I Chirotteri troglofili dell’Umbria. Biologia, ecologia e conservazione dei pipistrelli delle nostre grotte"

Archeologia e cavità artificiali Mattioli Tommaso (Università di Perugia, Dipartimento Uomo e Territorio): “Grotte e ripari umbri con pitture rupestri pre-protostoriche”

Catasto Maria Luisa Perissinotto (a nome del GdL WISH dell’SSI): “Navigar per grotte: il progetto WISH di Portale del Catasto Nazionale delle Grotte d’Italia”

Catasto Salvatori Francesco (Gruppo Speleologico Valtiberino CAI Sansepolcro – Centro Escrusionistico Naturalistico Speleologico Costacciaro): “Catasto Speleologico Umbro: origine, storia, controlli, aggiornamenti e informatizzazione”

Catasto Rosati Marco (G.S.Cai Perugia - FUGS): “Archivio delle Grotte dei Gruppi Speleologici dell’Umbria”

Collaborazioni Vergari Natale (Università degli Uomini Originari di Costacciaro): "I frutti di una collaborazione. Università degli Uomini Originari di Costacciaro e Federazione Umbra Gruppi Speleologici"

Pausa pranzo

Campi speleo Marco Bani (G.S. CAI-SSI Città di Castello): “Raccontando i campi”

Campi speleo Roberto Giorgetti (G.S. CAI Spoleto): “Il campo speleo della FUGS - Monte Macchia Cascarella”

Campi speleo Roberto Giorgetti (G.S. CAI Spoleto): “I campi esplorativi a Castelluccio - Inghiottitoio dei Mergani”
Ricerche dei gruppi Marco Bani (G.S. CAI-SSI Città di Castello): “Il Corno di Catria: Uno spicchio di Umbria che può dare risultati da grande speleologia”

Video Marco Bani (G.S. CAI-SSI Città di Castello): “L’Abisso del Corno del Catria: Appunti Esplorativi”

Ricerche dei gruppi Luca Poderini (CENS Costacciaro): “Grotta Futura storia di una esplorazione”

Didattica Francesco Salvatori (Gruppo Speleologico Valtiberino CAI Sansepolcro – Centro Escrusionistico Naturalistico Speleologico Costacciaro) “La didattica speleologica per le Scuole: Progetto Monte Cucco: 25 anni di attività, risultati e prospettive

Archeologia e cavità artificiali Valerio Chiaraluce (Associazione Culturale Toward Sky): La Fabbrica della Piana. Studio e Valorizzazione di un cantiere ottocentesco a Todi.

Archeologia e cavità artificiali Oliviero Fusini/Federico Gentili/Andrea Gobbi (G.S. CAI Perugia e Gruppo Archeosub “Orsa Minore”): “Alla riscoperta delle acque perdute”

Archeologia e cavità artificiali Cristiano Parasecolo/Alessandro Urbanelli (G.S.CAI Perugia): “Grotta dell’Ascia Appunti sulla Preistoria umbra?”

Archeologia e cavità artificiali Claudio Bizzarri (Orvieto Underground): “Orvieto Underground”

Ricerche dei gruppi Simone Gorini/Alessandro Rutili (Speleo Club Orvieto): “Non abbandoniamo le Grotte” Geologia, Esplorazione e Rivalutazione delle cavità”

Ricerche dei gruppi Roberto Pettirossi (GS CAI Perugia-GSTA Cesi): “Grotta del Chiocchio Nuovi rami - regione Gaia”

Il Convegno ha ottenuto il Patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Terza Circoscrizione SUD Terni, Società Speleologica Italiana